sabato 12 ottobre 2013

diy "incorniciare"

buongiorno!!!
il post di oggi è dedicato all'inserimento passo a passo della tela ricamata nella cornice.
Prima di tutto desidero sottolineare che non sono una esperta di cornici, questa  è la seconda volta che incornicio una mia creazione, ma mi è sembrata una idea carina realizzare il tutorial.


occorrente:
 
- tela ricamata (mi raccomando lasciate sempre un buon margine);
- cornice già pronta (questa l'ho aquistata in un negozio di casalinghi è delicata per una bimba ed ha lo spazio esatto per valorizzare il ricamo, il fondo è in mdf ma l'ho tolto ed utilizzato il cartoncino di una vecchia agenda già imbottito che ho tagliato nelle dimensioni esatte del fondo in mdf che ho tolto);
-imbottitura sottile (leggi sopra) righello, matita, spilli, ago e filo, libro di cucina "il cucchiaio d'argento" taglierino e forbici;
- cartoncino di finitura di medio spessore per il fondo (il mio è preso da un album da disegno);
- gancio per appendere quadri; 
- colla vinilica;

Iniziamo: 
per prima cosa segnare la metà del ricamo con gli spilli sulla tela sia in orizzontale che in verticale,

segnare con il pennarello la metà anche sul cartoncino imbottito (o imbottire il supporto della cornice attaccando con la colla vinilica l'imbottitura sottile) e far coincidere i segni di tela e supporto;


unire i lembi opposti della tela con ago e filo prima in orizzontale e poi in verticale (avevo provato anche con 
il biadesimo ma non mi consentiva poi di spostare la tela in caso di errore nella centratura del disegno);



controllare sul dritto che il disegno sia sempre centrato, inserire il supporto con la tela nella cornice;


segnare con il pennarello il punto ove applicare il gancio per appendere il quadro;
incollare il gancio con la colla vinilica,
tagliare il cartoncino di finitura 2 mill in meno sia in altezza che in larghezza delle dimensioni del retro della cornice;
attaccare il cartoncino al retro della cornice con la colla vinilica
applicare un peso e lasciare che la colla tiri

rivoltate e voilà



a dire il vero è stato più faticoso incorniciare che ricamare
ps: ho preferito usare il cartoncino imbottito per dare maggiore spessore al ricamo ed evitare un effetto troppo "tirato e vuoto" della tela.

Nessun commento:

Posta un commento